321 utenti


Libri.itLA PESTE SCARLATTABIANCO E NEROIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREESSERE MADRECIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Starting Finance

Totale: 151

Come il Lussemburgo è diventato lo stato più ricco del mondo

Il Lussemburgo oggi è il Paese più ricco al mondo se si guarda al PIL pro capite ed al reddito medio. Ma come ha fatto uno Stato tanto piccolo ad ottenere un simile risultato?
Un suo primo punto di forza è stato nel fatto di trovarsi al centro d'Europa, diventando una zona di crocevia. Il Paese, quindi, fin dall'antichità ha fatto affari e stretto contatti con molti popoli vicini, acquisendo così un ruolo strategico.
Soprattutto, però, il piccolo Stato ha potuto avere tanta fortuna grazie ai suoi ricchi giacimenti di ferro.
Il Paese infatti, grazie a questa ... continua

Visita: startingfinance.com

Come l'italiana Burghy ha quasi sconfitto McDonald’s

Burghy in Italia è stato l’unico fast food non americano al mondo riuscito a tenere testa alla concorrenza di McDonald’s. Il motivo è che in Italia negli anni ‘80 Burghy divenne una vera e propria icona generazionale in un periodo in cui, dopo gli anni di piombo, si sentiva un forte bisogno di leggerezza.
Questa leggerezza veniva trasmessa in buona parte dalle sitcom americane, che fecero il loro debutto in Italia proprio in quel periodo. E così anche l’idea dei fast food all’americana, che compaiono spesso in televisione, fa sempre più breccia.
Visto ... continua

Visita: startingfinance.com

Come la Cina investe in Africa: prestiti, investimenti e rapporti diplomatici

La Cina investe in Africa da più di 20 anni.
La Cina ha diversi interessi in Africa, con importanti prestiti a paesi come l'Angola, l'Etiopia e lo Zambia. Diverse banche cinesi hanno investito in Africa e molte aziende cinesi hanno collaborato sul suolo africano per costruire ponti, porti, strade e altre infrastrutture.
Gli investimenti cinesi in Africa sono divisi in FDI (Foreign Direct Investments) e prestiti a quasi tutti gli Stati africani. Negli ultimi vent'anni, tra il 2000 e il 2019, la Cina ha prestato 154 miliardi di dollari in oltre 1.141 prestiti. Dal ... continua

Come la Cina sta battendo gli USA

America e Cina sono i paesi che producono di più a livello mondiale.
L’origine della loro rivalità risale al periodo dell’ascesa del Partito Comunista Cinese.
Da quel momento, i rapporti tra Cina e America sono sempre stati tesi.
I rapporti commerciali tra i due colossi economici sono partiti solamente nel 1979, quando è stato firmato un accordo commerciale bilaterale tra Pechino e Washington.
La Cina ha iniziato così ad affacciarsi al commercio con l’Occidente.
Nei primi anni duemila, la Cina iniziò a scalare le classifiche per il PIL e il ... continua

Come la Cina supererà gli Stati Uniti secondo Ray Dalio

La teoria del “Changing World Order” di Ray Dalio individua, per ciascuna potenza mondiale, un ciclo divisibile in 3 fasi: ascesa, stabilizzazione e declino.
Secondo questa teoria, un nuovo ordine mondiale si viene a stabilire a seguito di guerre e trattati di pace.
La potenza mondiale precedente viene sconfitta e la nuova potenza che emerge dà inizio ad un nuovo ordine mondiale.
Ad esempio, a seguito della seconda guerra mondiale, abbiamo assistito al declino del Regno Unito e l’ascesa di una nuova potenza leader: gli Stati Uniti.
La prima fase del Grande ... continua

Come la Compagnia inglese delle Indie Orientali ha dominato un intero Continente

La Compagnia Inglese delle Indie Orientali venne costituita per concessione reale da parte della regina Elisabetta I il 31 dicembre 1600. Questo accordo, in pratica, sanciva il monopolio della Compagnia nei territori delle Indie Orientali.
Ma in quelle zone c’erano altre Compagnie di mercanti agguerriti che si contendevano le preziose rotte commerciali orientali.
Ad esempio, la Compagnia Olandese delle Indie Orientali è stata una degli acerrimi nemici della Compagnia inglese.
La prima mossa della Compagnia Inglese delle Indie fu quella di stringere rapporti ... continua

Visita: startingfinance.com

Come la Norvegia è diventata ricca grazie al petrolio

La Norvegia è considerata da tutti uno dei paesi con la miglior qualità della vita. Non tutti sanno che, prima del 1960, il Regno di Norvegia aveva un PIL di soli 5 miliardi di dollari, contro i 40 dell'Italia. Qual è stato il segreto della crescita norvegese? Il petrolio.
Nel 1959 vengono scoperti i primi giacimenti di gas e idrocarburi nel mare del Nord; tra questi, anche il primo giacimento di petrolio. I più importanti giacimenti in Norvegia, ancora oggi fonte di estrazione continua, sono quelli di Asgard ed Ekofisk. Grazie al petrolio, il PIL norvegese ... continua

Visita: startingfinance.com

Come la PayPal Mafia ha cambiato la Silicon Valley

La PayPal Mafia è un gruppo di ex-soci e dipendenti di PayPal che è diventato una colonna portante della Silicon Valley.
Nel 2007 chiunque lavorasse nel mondo tech della Silicon Valley ha avuto a che fare in qualche modo con uno dei componenti della PayPal Mafia.
La storia della PayPal Mafia inizia con un trattato di pace tra Peter Thiel e Elon Musk. I due unirono le forze per unire X.Com e Confinity, la società che aveva creato PayPal.
Peter Thiel e Elon Musk dovettero unire le forze per fronteggiare la concorrenza di eBay e BillPoint. Dall'unione di Peter ... continua

Visita: startingfinance.com

Come la donna più ricca al mondo ha frodato la Francia: L’affaire Bettencourt

L'Affaire Bettencourt è uno scandalo finanziario e politico che ha coinvolto componenti di primo piano del governo francese, compreso l'ex Presidente Nicolas Sárközy.
La storia inizia quando la figlia di Liliane Bettencourt, Françoise Bettencourt Meyers, avvia un causa per abuso di debolezza, l'equivalente nella legge francese di circonvenzione di incapace in Italia, contro Francois-Marie Banier. Banier, fotografo spesso in compagnia della madre che, secondo l'accusa della figlia, la starebbe sfruttando approfittando della sua anzianità.
Ed in effetti i regali ... continua

Visita: startingfinance.com

Come la mafia controlla l'economia italiana

Le origini di alcuni dei gruppi mafiosi che conosciamo oggi risalgono al vecchio braccio armato della nobiltà feudale del Regno delle due Sicilie.
Nel corso degli anni si sono organizzati gerarchicamente, fino ad ottenere una posizione rilevante nei territori dove operavano.
Dopo la seconda guerra mondiale, i gruppi criminali del territorio di Palermo hanno formato Cosa Nostra.
Queste organizzazioni strinsero prima rapporti con le amministrazioni locali, poi con le loro attività illecite entrarono anche in contatto con una parte dell’imprenditoria.
La ... continua